CREATIV ORTO 12 – Carnivore a dieta

Orto e Museo Botanico 24 Giugno 2020

Ecco la dodicesima puntata di Creativ_Orto

Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico.

Carnivore a dieta

Salve ragazzi, oggi vi proponiamo una divertente attività che vi permetterà di realizzare una Nepenthes. Che cos’è? Ma allora non avete ancora visto il nostro video dedicato alle piante carnivore! Nepenthes fa proprio parte di questo grande gruppo. La pianta porta foglie con una lunga nervatura centrale che proseguendo oltre l’estremità, forma un viticcio cioè un filamento che termina con la trappola, formata da una sacca munita di opercolo. In parole più semplici, queste piante si presentano con normali foglie che terminano con una specie di bicchiere che pende. Gli insetti, attirati verso la “brocca” vi cadono dentro, e piano piano vengono digeriti. Molti pensano che l’opercolo abbia capacità di movimento, ma non è così! L’opercolo non si chiude ogni volta che la pianta intrappola un insetto: la sua funzione è attirare la preda ed evitare che la pioggia riempia la trappola, appesantendola e danneggiandola.

SCARICA LE ISTRUZIONI
SCARICA IL KIT

Rivedi qui le puntate passate!