Scuola di Pittura Botanica ad Acquerello
La “Scuola di pittura scientifico-botanica”, nata nel 2010, è ospitata presso il Museo Botanico, già sede del cinquecentesco Studio di pittura botanica.
La scuola si avvale dell’insegnamento di Silvana Rava, pittrice botanica di fama internazionale. Le lezioni si svolgono in armonia tra le esigenze artistiche e le finalità scientifiche di promozione della cultura naturalistica nel campo della Biologia vegetale e della Botanica sistematica.
L’iniziativa ha contribuito alla riscoperta di un genere artistico che affonda le sue radici nel passato e ha riportato nei luoghi d’origine una tecnica antica che è stata fondamentale negli studi della Botanica e della Medicina, rivalutando il valore insostituibile della copia dal vero.
Durante le lezioni l’insegnante illustra le tecniche di base dell’acquarello utilizzate nella pittura botanica: osservare le diverse parti della pianta disegnandole con precisione e con accuratezza morfologica, sviluppare la capacità di vedere luci e ombre per dare volume all’immagine, mescolare i colori e usare sia l’acquarello bagnato su bagnato sia asciutto nei tocchi finali per rendere la texture. Vengono anche studiate la composizione e l’impaginazione dei soggetti.
Le lezioni si svolgono sia in modalità online sia in presenza.
Lezioni Online
La modalità online prevede due livelli:
- Un livello base per principianti
- Un livello avanzato per chi ha già esperienza e per chi ha già frequentato il livello base.
Gli incontri sono articolati in quattro lezioni mensili della durata di un’ora e mezza ciascuna. Le lezioni vengono anche registrate e il link reso disponibile riservatamente a ciascun partecipante.
Durante la lezione l’insegnante dipinge in diretta e spiega passo per passo il lavoro: i partecipanti possono dipingere in contemporanea interagendo e seguendo le sue indicazioni oppure in un secondo momento con l’aiuto della registrazione.
L’insegnante corregge i lavori che le vengono inviati tramite un canale dedicato, dando gli opportuni consigli.
Le informazioni per le lezioni e l’elenco del materiale occorrente sono forniti qualche giorno prima dell’inizio del ciclo di incontri.
Il costo per le 4 lezioni è di 60 euro da versare anticipatamente tramite bonifico o Paypal.
Lezioni in presenza
Le lezioni in presenza si svolgono 3-4 volte l’anno, sono a numero chiuso, aperte a partecipanti di tutti i livelli e consistono in due giornate organizzate in orario 9:30-17:00 con breve pausa pranzo.
L’insegnante mette a disposizione i fogli e i colori, mentre ciascun partecipante deve avere: un portamine 0,5 con mine HB (oppure matita HB), una gomma bianca o gomma pane, due pennelli, il n° 2 di martora e il n° 4 sintetico di buona qualità, una tavolozza o un piattino; chi li possiede può portare i propri acquarelli.
Su richiesta sarà possibile sperimentare la tecnica dell’acquarello classico più spontaneo ed emozionale con dimostrazione dell’insegnante.
La quota di partecipazione per le due giornate è di 110 euro (prenotazione obbligatoria con pagamento di 50 euro). Dati i posti limitati si richiede l’iscrizione.
Info e iscrizione: silvanarava7@gmail.com
Referente per l’Orto e Museo Botanico: Roberta Venagelisti, roberta.vangelisti@unipi.it