Famiglie e bambini: laboratori, attività, campi

L’Orto e Museo Botanico, oltre alle proposte didattiche rivolte alle scuole, propone una serie di attività (laboratori, esperienze interattive ludico-scientifiche) rivolte ai bambini e alle loro famiglie, affinché i suoi spazi siano luoghi dove si possa imparare giocando e non solo guardando e dove si possa tornare anche se li si è già visitati.

E-mail: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it

Attività per bambini e famiglie

Campi

Bug hORTel

L’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, nella piena condivisione delle iniziative finalizzate alla protezione della biodiversità, ha promosso la costruzione al suo interno di una casa per insetti, ribattezzata Bug hORTel. Negli ultimi anni, in Europa, si stanno sviluppando progetti di salvaguardia della biodiversità e di sensibilizzazione della popolazione. In questo contesto si inseriscono i Bug Hotel (Hotel per insetti), rifugi artificiali per insetti e altri animali impollinatori creati con gli obiettivi di tutelare la biodiversità, incrementare l’impollinazione e, quindi, la riproduzione di molte piante a fiore e di ostacolare in maniera naturale gli animali infestanti (lotta biologica). Queste case per insetti sono costruite utilizzando materiale naturale e/o artificiale e oggetti riciclati e/o costruiti ad hoc, di varie forme e dimensioni.

Maggiori dettagli si possono trovare sulla pagina: https://www.sma.unipi.it/bug-hortel-piu-da-vicino/