Campi

In occasione delle vacanze scolastiche (estive, natalizie e pasquali) l’Orto e Museo Botanico propone campi per vacanze all’insegna del gioco, per divertirsi e conoscere i segreti delle piante, tra scienza, arte e creatività.

Dal 2018 i campi sono rivolti a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, prevedono un minimo di 6 e un massimo di 15 partecipanti e vengono svolti dal lunedì al venerdì (eclusi i giorni festivi), dalle 8.15 alle 14.15.

Questa attività ha lo scopo di sviluppare l’apprendimento delle scienze botaniche e naturali, incoraggiando il gioco, l’interazione e l’esperienza attiva. Ogni giorno viene affrontato uno specifico argomento scientifico, che solitamente fa capo a una macro-tematica che caratterizza la
settimana del campo (ad esempio l’evoluzione delle piante, il ruolo ecologico delle piante all’interno dei diversi ecosistemi,ecc.).

Ciascun argomento viene trattato e approfondito attraverso un approccio multidisciplinare, che prevede una parte teorica e una parte pratica (visita all’Orto e Museo Botanico e attività laboratoriale); alla fine di ogni giornata, tutti i bambini “portano a casa” il proprio elaborato
grafico. Per lo svolgimento dell’attività laboratoriale si predilige l’utilizzo di materiale riciclabile (ad esempio residui vegetali, cartone, contenitori di plastica) in modo da trasmettere ai bambini un chiaro messaggio ecologico. Le schede didattiche e i prototipi degli elaborati sono ideati e realizzati interamente dagli operatori museali dei Servizi educativi dell’Orto e Museo Botanico.

L’organizzazione di una giornata tipo è la seguente:

  • 8:15–9:00 accoglienza dei partecipanti dall’ingresso di Via Luca Ghini, 13 e da Via Roma, 56.
  • 9:00–10:30 introduzione teorica dell’argomento scientifico e visita tematica all’Orto Botanico con raccolta di materiale vegetale
  • 10:30–11:15 pausa merenda e attività ludica sorvegliata
  • 11:15–12:45 attività pratica e realizzazione dell’elaborato individuale
  • 12:45–14:15 pausa pranzo, attività ludica sorvegliata, uscita

L’organizzazione delle attività giornaliere può subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche, al numero e alle caratteristiche (ad esempio l’età media) dei partecipanti e al livello di attenzione e stanchezza dei bambini.
Sia la merenda che l’eventuale pranzo devono essere forniti dai genitori.

Indicazioni per i visitatori

2023

Campi estivi

2022

Campi estivi

2019

Campi estivi

Campi pasquali – Theobroma cacao L. 1753

2018

Campi estivi

Campi natalizi – Natale in serra… una storia da scartare!

2016

Campi natalizi – L’inventario” degli alberi