Scuole: percorsi didattici

L’offerta educativa dell’Orto e Museo Botanico comprende percorsi ludico-didattici volti a promuovere la fruizione della struttura e la divulgazione della conoscenza storico-scientifica botanica, affiancando alla formazione teorica anche l’esperienza pratica. Tutte le attività sono pensate e realizzate sulla base delle caratteristiche specifiche del pubblico di riferimento.

E-mail: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it

Telefono Servizi Educativi SMA: (+39) 050 2211372 (dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 13:00)

Indicazioni per i visitatori

Offerta educativa per le scuole 2018-2019

Percorsi didattici SMA per le scuole 2018-2019 e modalità di prenotazione

Tra le novità di quest’anno, la possibilità di consultare online il programma completo dell’Offerta Didattica 2018-2019, applicando filtri di ricerca per tipologia di scuola e per museo.

Naviga sui soli > Percorsi Didattici Orto e Museo Botanico 2018/2019

Scarica qui la guida > Offerta Didattica dell’Orto e Museo Botanico 2018/2019

 

Offerta educativa per le scuole 2017-2018

Scarica qui la guida > Offerta didattica per le scuole dell’Orto e Museo Botanico 2017-2018

 

Bug hORTel

L’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, nella piena condivisione delle iniziative finalizzate alla protezione della biodiversità, ha promosso la costruzione al suo interno di una casa per insetti, ribattezzata Bug hORTel. Negli ultimi anni, in Europa, si stanno sviluppando progetti di salvaguardia della biodiversità e di sensibilizzazione della popolazione. In questo contesto si inseriscono i Bug Hotel (Hotel per insetti), rifugi artificiali per insetti e altri animali impollinatori creati con gli obiettivi di tutelare la biodiversità, incrementare l’impollinazione e, quindi, la riproduzione di molte piante a fiore e di ostacolare in maniera naturale gli animali infestanti (lotta biologica). Queste case per insetti sono costruite utilizzando materiale naturale e/o artificiale e oggetti riciclati e/o costruiti ad hoc, di varie forme e dimensioni.

Maggiori dettagli si possono trovare sulla pagina: https://www.sma.unipi.it/bug-hortel-piu-da-vicino/