Progetti educativi

Negli ultimi due anni, da quando ha ottenuto l’accreditamento da parte della Regione Toscana, l’Orto e il Museo Botanico dell’Università di Pisa ha investito molte risorse nella riqualificazione e implementazione delle attività educative e degli strumenti didattici, riscuotendo ampia soddisfazione da parte dei fruitori.

2020
Storia sociale dell’Orto e Museo Botanico
Le storie sociali sono delle brevi storie scritte che mirano a sviluppare la comprensione sociale dei bambini e ragazzi con autismo, con lo scopo di aiutarli a comprendere situazioni di vita reale, nuove o conosciute, e a reagire ad esse comportandosi in modo appropriato ai loro bisogni.

Pertanto, in quell’ottica inclusiva che il Sistema Museale promuove affinché i propri musei siano il più possibile accessibili for all, la storia sociale dedicata all’Orto e Museo Botanico intende quindi essere un utile strumento per coloro che intendono venire in visita, fornendo informazioni chiare e concise sull’esperienza sociale che si apprestano a vivere.
Questo strumento si inserisce nel progetto “I musei …che meraviglia!!!” dedicato a persone con disturbi dello
spettro autistico ed è stata creata grazie ad una collaborazione fra Sistema Museale di Ateneo, corso di insegnamento “Tecnologie assistive per la didattica” coordinato dalla prof.ssa Susanna Pelagatti e Associazione Autismo di Pisa-Valdera-Valdicecina.
La storia è stata realizzata da:
Mariasole Bondioli (corso di dottorato in Informatica)
Camilla Poggianti (corso di laurea in Informatica Umanistica)
Francesca Corradi (Servizi educativi dedicati all’accessibilità -Sistema Museale di Ateneo)
Con la supervisione di Lorenzo Peruzzi (Direttore Orto e Museo Botanico)
Scarica la Storia sociale dell’Orto e Museo Botanico in PDF

2018
Gli operatori museali dei Servizi didattici dell’Orto e Museo Botanico sono stati inseriti come esperti nel progetto PON (Fondi strutturali europei 2014-2020) “Il giardino della biodiversità” promosso dall’Istituto Tecnico Statale “C. Cattaneo” di San Miniato. Nell’ambito di questo progetto sono state svolte lezioni teoriche, laboratori e visite guidate al fine di sviluppare il tema della biodiversità, in generale, e della biodiversità vegetale, in particolare.

2017
Gli operatori museali dei Servizi didattici dell’Orto e Museo Botanico hanno ideato e curato la parte riferita alla didattica e alla divulgazione scientifica del progetto “Coltivando la cultura: azioni polivalenti di valorizzazione, conoscenza e fruizione dell’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa per il pubblico degli “under 35”, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto regionale “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali”.