Accessibilità

Nell’Orto Botanico sono presenti vialetti pavimentati con ghiaia: essendo più difficoltoso lo spostamento con la sedia a rotelle, alla biglietteria relativa all’ingresso di Via Ghini è disponibile uno scooter elettrico per visitatori con disabilità motoria o con difficoltà di deambulazione. Il veicolo permette di percorrere comodamente tutti i viali principali. Si consiglia di verificarne la disponibilità prima della visita (per informazioni: 050 2211 310 – portineria dell’Orto botanico)

L’ingresso alla biglietteria di Via Ghini presenta due scalini e pertanto i visitatori che hanno difficoltà locomotorie possono accedere attraverso il cancello monumentale che immette nel giardino con una rampa in lieve pendenza. Dato che il cancello di norma è chiuso, l’apertura viene richiesta al personale di portineria tramite un campanello posto all’ingresso.

Il piano superiore del Museo Botanico e le aule didattiche nel Palazzo Arcangeli sono accessibili tramite l’utilizzo di entrate dedicate e di ascensori.
Al fine di poter gestire la fruizione della struttura nel modo migliore, consigliamo di segnalare la presenza di persone con disabilità motorie.

E-mail: accessibilita@sma.unipi.it

L’Orto e Museo Botanico propongono iniziative e percorsi per persone con disabilitàhttps://www.ortomuseobot.sma.unipi.it/musei-per-tutti-e-accessibilita/