CREATIV_ORTO 4 – Il laghetto a prova di fantasia

Orto e Museo Botanico 30 Aprile 2020

Ecco la quarta puntata di Creativ_Orto

Attività per bambini da svolgere a casa… pensando all’Orto e Museo Botanico.

Il laghetto a prova di fantasia

Salve ragazzi, oggi vorremmo portarvi con noi a visitare il laghetto dell’Orto Botanico. È un luogo magico, dove basta fermarsi qualche minuto per poter osservare i tanti organismi, piante e animali, che vi abitano. Nello specchio d’acqua è possibile veder nuotare i pesci che si nutrono di minuscole alghe e larve d’insetto. In primavera si schiudono le uova delle raganelle e piccoli girini neri cominciano a nuotare qua e là. Se stiamo in silenzio e non disturbiamo, sarà possibile vedere le piccole rane verdi che si scaldano in angoli ombrosi tra le foglie. Libellule dal corpo sottilissimo e dalle ali quasi invisibili volano tra i fiori delle piante acquatiche. Ed eccole qui le nostre bellissime piante che vivono nello specchio d’acqua. Due in particolare ci colpiscono per la bellezza dei fiori e delle foglie: la ninfea con le sue foglie galleggianti e il fior di loto con le foglie che sembrano ombrellini rovesciati dal vento. Il laghetto dell’Orto Botanico è proprio un luogo da visitare… Intanto noi ve ne proponiamo una versione in carta, che voi, con forbici, colla e colori, potete personalizzare. Adesso vi salutiamo, in attesa, tra qualche settimana, di incontrarvi qui tra i verdi viali dell’Orto e Museo Botanico. A presto!

Rivedi qui le puntate passate!