Lavori in corso all’Orto e Museo Botanico

Comunicazioni relative alla prima fase dei lavori

• Solo il 18 luglio 2019 l’accesso all’Orto e Museo Botanico avverrà esclusivamente dall’ingresso in via Roma, 56.
  • Dal 12 luglio 2019 chiude temporaneamente l’ingresso situato in via Luca Ghini, 13. Si può accedere all’Orto e Museo Botanico dal cancello dell’Aula Savi in via Porta Buozzi, n. 3 e dall’ingresso di via Roma, 56. Le persone a mobilità ridotta possono accedere da via Roma, 56.
  • A partire dal  7 giugno 2019 riapre l’ingresso situato in via Roma, 56. Sono pertanto ripristinate entrambe le biglietterie di via Roma, 56 e via Luca Ghini, 13, secondo le abituali tariffe di ingresso.
  • A partire dal 1º maggio 2019 e fino a nuove comunicazioni, l’accesso sarà consentito unicamente dalla biglietteria di via Luca Ghini, 13, secondo le abituali tariffe di ingresso. Sarà comunque garantito l’ingresso al Museo Botanico da un vialetto interno, con ingressi contingentati (massimo 30 persone) per motivi di sicurezza.
  • Sarà riaperta l’entrata di via Roma, limitatamente al periodo compreso tra il 20 e il 28 aprile, che dal 29 aprile verrà di nuovo chiusa.

Programma dei lavori

Bookshop

Venerdì 12 luglio sono iniziati i lavori di riallestimento del Bookshop dell’’Orto e Museo Botanico.

Spazi esterni

Martedì 16 aprile sono cominciati i lavori di ammodernamento e ristrutturazione degli spazi esterni all’Orto e Museo Botanico. I lavori consentiranno di avere spazi più godibili, con strutture maggiormente fruibili dai visitatori e percorsi che ne faciliteranno l’accessibilità.

Certi della comprensione dei visitatori, ci scusiamo per gli eventuali disagi e ci impegniamo a dare notizia di eventuali modifiche temporanee ai percorsi di visita.

I viali principali della Scuola Botanica (la porzione più antica dell’Orto) avranno una nuova copertura e potranno essere percorsi in modo più semplice da chi utilizza sedie a rotelle o passeggini; sarà inoltre installato un impianto di illuminazione notturna che permetterà di accedere agli spazi esterni anche in orario serale, aprendo le strutture a nuove iniziative. È previsto infine anche il restauro dei vari monumenti presenti nell’area.

Prima fase

I lavori di ammodernamento interesseranno prima l’area adiacente al Museo Botanico e per questo l’accesso potrà effettuarsi solo dalla biglietteria di Via Luca Ghini (l’ingresso di Via Roma resterà invece chiuso al pubblico).

Seconda fase

In seguito, i lavori interesseranno il resto della Scuola Botanica. In questa fase saranno aperte entrambe le biglietterie, però entrando da Via Luca Ghini sarà possibile visitare solo la porzione settentrionale dell’Orto Botanico (quella più vicina a Piazza dei Miracoli), mentre entrando dalla biglietteria di Via Roma sarà possibile accedere solo al Museo Botanico. Per poter visitare sia la porzione accessibile dell’Orto Botanico che il Museo Botanico, il visitatore dovrà quindi percorrere il perimetro esterno dell’Orto.

Durante la seconda fase dei lavori di ammodernamento il costo del biglietto di ingresso sarà ridotto del 50%, ed esibendo lo stesso biglietto sarà possibile visitare sia l’Orto Botanico (entrando da Via Luca Ghini) che il Museo Botanico (entrando da Via Roma).

Il personale delle biglietterie sarà in ogni caso a disposizione dei visitatori per fornire tutte le informazioni necessarie per la visita con il minore disagio possibile.