A cosa servirà mai la (Storia della) Botanica?

Orto e Museo Botanico 15 Settembre 2023

A conclusione del 118° Congresso della Società Botanica Italiana – IX INTERNATIONAL PLANT SCIENCE CONFERENCE (13 – 16 settembre 2023), venerdì 15 settembre 2023, alle ore 14:00 al si terrà a Pisa, al Polo Didattico San Rossore 1938, si terrà il simposio divulgativo A cosa servirà mai la (Storia della) Botanica?, moderato dal comunicatore scientifico Giovanni Carrada.

Lo studio della Storia della Botanica non rappresenta un classico studio “antiquario”, fine a sé stesso, bensì assume oggi un significato innovativo e rilevante, sia per chi fa ricerca, sia per illuminare aspetti importanti della nostra cultura. Quest’anno ricorrono i 2000 anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, botanico antesignano, e i 480 anni dalla fondazione dell’Orto Botanico di Pisa. Assieme ad autorevoli rappresentanti di alcune delle sedi botaniche italiane più significative dal punto di vista storico, il simposio si propone di ricostruire vicende, storie e personaggi che hanno contribuito a tenere alto il nome della Botanica Italiana e, più in generale, della cultura del nostro Paese.

Interverranno:

Fabio Attorre, Sapienza Università di Roma

Barbara Baldan, Università di Padova

Paolo Caputo, Università di Napoli “Federico II”

Juri Nascimbene, Università di Bologna

Alessio Papini, Università di Firenze