Il 23 luglio riapre l’Orto e Museo Botanico

Orto e Museo Botanico 21 Luglio 2020

Dopo i mesi di chiusura dovuti all’emergenza sanitaria del Coronavirus, l’Orto e Museo Botanico riapre, in sicurezza, al pubblico giovedì, 23 luglio.

In questi mesi di chiusura l’Orto e Museo Botanico non si è tuttavia fermato. Ha rafforzato la sua componente virtuale (https://www.ortomuseobot.sma.unipi.it/orto-e-museo-botanico-smart/), grazie ai molti contenuti digitali realizzati per accompagnare adulti e bambini alla scoperta delle sue collezioni: video, schede creative, immagini delle fioriture “a domicilio” e quiz di cultura botanica.

Dietro i cancelli chiusi, i giardinieri hanno continuato a prendersi cura delle piante in collezione, dagli alberi più vecchi come gli esemplari di Magnolia grandiflora o Ginkgo biloba, alle vivaci fioriture che i visitatori hanno potuto ammirare virtualmente da casa, grazie alle foto scattate quasi giornalmente per loro.

Adesso sarà finalmente possibile ritornare a passeggiare tra i viali dell’Orto Botanico, e visitare le sale del Museo Botanico.

Dopo l’Università, anche il nostro Sistema Museale d’Ateneo si rimette in cammino – commenta il Rettore dell’Università di Pisa, Paolo Mancarella – Iniziamo con la riapertura di due delle nostre eccellenze, l’Orto e Museo Botanico, per poi proseguire con il Museo di Storia Naturale. Nella speranza che questo possa contribuire alla ripresa del turismo cittadino. Presto, inoltre, seppur con qualche limitazione di orario, torneranno ad aprirsi al pubblico anche il Museo della Grafica, la Gipsoteca di Arte Antica, le Collezioni Egittologiche e la Mostra Hello World!, organizzata al polo Le Benedettine dal Museo degli Strumenti per il Calcolo“. “Un ritorno alla normalità – conclude il Rettore – che ci permette anche di riprendere la preziosa collaborazione con Terre di Pisa, avviata poco prima del lockdown e nata per contribuire ad una promozione turistica della nostra città sempre più integrata e efficace“.

In particolare, si ricorda che

• per prevenire il sovraffollamento ai cancelli, l’entrata è da Via Ghini, mentre l’uscita è da Via Roma,
  • è possibile prenotare online, scegliendo data e ora.

Si ricorda anche che l’Orto e Museo Botanico sarà chiuso il 27 e 28 luglio.

Scarica il depliant con gli orari dei musei aperti