Bright 2018 all’Orto e Museo Botanico. Tutte le iniziative in programma per venerdì 28 settembre 2018

Orto e Museo Botanico 28 Settembre 2018

In occasione di Bright 2018. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana l’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa presenta una giornata piena di iniziative rivolte a tutti, alle quali sarà possibile partecipare gratuitamente su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Programma completo e modalità di prenotazione

– “Polli: Bright”: citizen science e nuove partnership per la ricerca

Ore 16.00 – 23.00 (ultimo ingresso ore 22.30)
L’Università di Pisa partecipa al progetto Polli: Bright, un progetto di citizen science che prende le mosse dall’anglosassone “Polli: Nation”.
In occasione di Bright 2018 l’Ateneo presenta il progetto con una postazione divulgativa all’Orto e Museo Botanico. A partire dalle ore 16.00, in corrispondenza dell’ingresso del Museo Botanico, in via Roma 56, sarà possibile acquisire informazioni sul progetto, sulle sue finalità e destinatari.

Dalle 17.00 alle 18.30 i visitatori potranno cimentarsi nella costruzione di un Bug Hotel.
Quest’ultima attività è gratuita fino a esaurimento dei materiali disponibili.
Tel.: (+39)-050 2211355-2211368

– “Savi docet: visita all’Orto in sua compagnia”

Ore 17:30 – 19:00, visita guidata per adulti e ragazzi.

I partecipanti incontreranno Pietro Savi, prefetto dell’Orto dal 1843 al 1871. Pietro accompagnerà i visitatori alla scoperta della parte più antica dell’Orto, cioè la Scuola botanica, l’Orto del Cedro e l’Orto del Mirto, terminando il suo racconto all’interno del Museo Botanico.

Iniziativa promossa in collaborazione con FONDAZIONE CERRATELLI.

Evento gratuito – Partecipazione su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.
Massimo 25 partecipanti
Informazioni e prenotazioni
Tel.: (+39)-050 2211355-2211368
Le prenotazioni si accettano entro le ore 13.00 di giovedì 27 settembre.

Non andare nell’Orto di sera…

Ore 21:00 alle ore 22:00, visita guidata per adulti e ragazzi.

Il Museo sarà accessibile e visitabile liberamente. I partecipanti alla visita guidata, muniti di torce, s’incammineranno lungo il viale Cesalpino per raggiungere le serre dell’Orto Botanico. Foglie di banano, fiori di orchidee, spine di cactus… Come si presentano di notte le piante che vivono in ambienti così diversi? Un’esperienza sensoriale unica alla scoperta “dell’Orto di sera”.

Massimo 20 partecipanti
Informazioni e prenotazioni
Tel.: (+39)-050 2211355-2211368
Le prenotazioni si accettano entro le ore 13.00 di giovedì 27 settembre.

– Apertura serale straordinaria

Il Museo Botanico rimarrà aperto fino alle ore 23.00. Ingresso da via Roma, 56.
L’Orto Botanico potrà essere visitato solo da coloro che parteciperanno al percorso guidato “Non andare nell’Orto di sera…”.

Il programma di tutte le iniziative Bright 2018 per Pisa è consultabile alla pagina:

In particolare, il programma delle iniziative del Sistema Museale di Ateneo all’interno di Bright è consultabile alla pagina:

Scarica la locandina dell’evento

Scarica la locandina di POLLIBRIGHT