Orto in Video

Pochi minuti per scoprire gli angoli più belli, le curiosità e le notizie scientifiche di tante piante che vivono in questo angolo verde a pochi passi dalla torre.

I video della serie sono stati progettati e realizzati durante il periodo di chiusura per l’emergenza Covid-19, per continuare a mantenere vivo e vivace il contatto con i bambini della Scuola Primaria.

Con l’Orto e Museo Botanico riaperto, i video possono preparare o accompagnare la visita.

1. IL GIRO DELL’ORTO IN… 4 MINUTI – Parafrasando la famosa avventura di Jules Verne, faremo un viaggio per scoprire l’Orto Botanico universitario più antico del mondo: una galleria di meraviglie naturali, vere opere d’arte viventi. Scorrendo le immagini dei i viali che conducono alle diverse sezioni dell’Orto, scopriremo che oltre 500 anni fa il dottor Luca Ghini fondò a Pisa un Giardino dei Semplici. A cosa serve oggi un Orto Botanico, chi ci lavora, cosa sono l’Arboreto e la Scuola Botanica, come si chiamano quei giganti verdi e silenziosi? Risponderemo a queste e a tante altre domande.

2. UN ORTO MERAVIGLIOSO – Appena entrati nell’edificio che ospita il Museo Botanico affascina tutti i visitatori, ma soprattutto i piccoli, la ricostruzione di una piccola wunderkammer, una “camera delle meraviglie” dove mirabilia naturalia e artificialia trovano spazio gli uni vicini agli altri. In questo secondo video, si farà un breve viaggio per conoscere questa stanza così particolare e alcune rarità che essa ospita.

3. I NONNI DELL’ORTO – Immagini suggestive ci condurranno a conoscere i signori dell’Orto: gli alberi più vecchi che ancora oggi crescono maestosi: la magnolia, il ginkgo, il leccio della Virginia, la palma del Cile… La loro longevità narra fatti che intrecciano scienza, storia e geografia.

4. “PIANTE O PESCI?” – La quarta puntata dei nostri video è dedicata all’acqua dell’Orto: l’antico idrofitorio, il laghetto coi fiori di loto e le raganelle, le vasche seicentesche. In questi ambienti trovano dimora tante piante che non potrebbero vivere fuori dall’acqua… proprio come i pesci! Attraverso le storie che ci raccontano, scopriremo le caratteristiche delle piante acquatiche, quelle stesse piante che troviamo passeggiando lungo i fossi, intorno ai laghi, nelle zone paludose e perfino in fondo al mare.

5. “IL DESERTO DELLE PIANTE” – Possono le piante vivere quasi senz’acqua, sotto i raggi infuocati del sole, nel bel mezzo del deserto? Certo che sì! Ce lo farà vedere la passeggiata nella serra delle piante succulente. Il quinto video sarà dedicato alle piante succulente ospitate nell’omonima serra e ai loro trucchi per sopravvivere in un ambiente come quello dei deserti del mondo, tanto difficile e pericoloso da essere inospitale per moltissimi organismi ma non per loro.

6. “PIANTE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO” – Noi viviamo sempre di fretta e nella nostra frettolosità dimentichiamo quanto le piante siano presenti nelle nostre vite. Da millenni l’uomo utilizza le piante per mangiare, coprirsi, curarsi, costruire, scrivere… in questo video faremo un breve viaggio per scoprire alcune piante che hanno segnato il cammino della storia dell’uomo: dai cereali, al papiro, dalle spezie, al caffè, al cacao, fino al cotone: un lungo cammino verde che collega scienza, storia e geografia.

7. “IL BAMBOO: NON SOLO PER IL PANDA” – In questo video parleremo di una pianta speciale, il bambù. Il primo pensiero quando guardiamo un fusto dritto e verde di bambù è di vederci arrampicato un panda, col suo tipico manto bianconero della migliore tradizione juventina. Ma il bambù non è solo la pianta del panda: esso custodisce curiosità impensabili: tanto per cominciare… siamo sicuri che sia un albero secco e lungo? Qualcuno lo ha mai visto fiorito? Siamo sicuri che l’uomo lo consideri solo la pianta che fa sopravvivere il nostro tifoso juventino asiatico?

8. PER FARE UN TAVOLO CI VUOLE UN FIORE – Colori, profumi, forme… conosciamo tanti fiori che ubriacano i nostri sensi soprattutto in primavera. Ma cosa sono i fiori? Come sono fatti? Un fiore per ogni stagione? Proviamo a immaginarlo e poi a costruirlo.

9. LO STRANO MONDO DELLE PIANTE – Uno stuzzicadenti per elefanti, strani boccagli che spuntano dalla terra, pigne grandi più della testa di un bambino, parti puzzolenti da tener lontano anche gli stomaci più coraggiosi… Sono solo alcune stranezze vegetali che scopriremo in questo video, dedicato ad alcune piante con caratteristiche molto, molto particolari e che vivono floride nell’Orto Botanico di Pisa.

10. RICERCATORI PER UN GIORNO – Come lavorano gli scienziati che studiano le piante? Scopriremo in questo video che sempre più spesso in molte parti del mondo gli scienziati botanici sono impegnati in progetti per la salvaguardia del nostro pianeta e che capita sempre più spesso che gli stessi scienziati chiedano una mano ai cittadini coinvolgendoli nelle varie fasi delle loro ricerche. In questo video conosceremo POLLI:BRIGHT e X-POLLI:NATION, due progetti di Citizen Science dell’Orto Botanico nei quali anche i bambini, a scuola con la loro classe, possono dare un valido aiuto ai ricercatori nei loro studi per proteggere e aiutare gli insetti impollinatori.

11. I CACCIATORI DELLA PIANTA PERDUTA – Il titolo riporta alle avventure di Indiana Jones ed è dedicato ad una pianta speciale ospitata nell’Orto Botanico: il Pino di Wollemi. Conosceremo tutto su questa pianta, creduta definitivamente estinta fino a pochi anni fa e invece viva e vegeta, anche se in rari esemplari, in una remota zona dell’Australia. Ne scopriremo le storie e perfino l’incredibile avventura di una squadra speciale di pompieri che ha fatto di tutto per salvare i pini di Wollemi durante gli ultimi tragici incendi che hanno devastato il territorio australiano.

12. LE PIANTE CARNIVORE: ATTENTI A QUELLE TRAPPOLE – Bocche giganti, tentacoli avvolgenti, peli appiccicosi… piante o mostri? Un breve viaggio alla scoperta delle piante carnivore ospitate presso l’Orto Botanico. Esseri mitologici, ma che di mostruoso hanno ben poco… sono solo delle cuoche a cui mancano nel terreno certi ingredienti per preparare la loro ricetta preferita: la fotosintesi. Ecco, quindi, che nel carrello della spesa mettono formichine, moscerini, ragnetti e tutto ciò che occorre per preparare un bel po’ di zuccheri.

13. UN GIORNO AL MUSEO – Un breve viaggio per conoscere il Museo Botanico, dove i volti dei vecchi Prefetti dell’Orto ci accolgono per mostrarci com’era prima questo bellissimo “Giardino”, qual era la sua porta d’ingresso, come si insegnava la botanica, come si preparavano le pagine dell’erbario… un profumo di scienza antica.

14. IL GIRO DEL MONDO “PALMA A PALMA” – Dalle Isole Canarie, all’Italia fino al sud America, siamo abituati a pensare alle palme come piante di luoghi caldi e lontani. Questo video ci accompagna nel viaggio alla scoperta delle palme che abitano in luoghi lontani da Pisa, ma che oggi hanno messo radici nel nostro Orto Botanico.

15. IN SPIAGGIA PASSANDO PER LE DUNE – Tutti noi, secchiello, paletta e salvagente sottobraccio, abbiamo camminato per pinete per arrivare alla spiaggia tanto desiderata. Concentrati sul bagno che ci attende, spesso non abbiamo fatto caso al mondo verde che abbiamo incontrato nel nostro cammino verso il mare. Questo video ci fa conoscere molte di quelle piante che popolano un ambiente naturale bellissimo e particolarmente fragile: la duna.

16. COLORATE, PROFUMATE, PRATICAMENTE MEDITERRANEE! – Le terre mediterranee sono un bacino di biodiversità vegetale davvero bello, e tante piante mediterranee hanno caratteri comuni tra loro perché vivono in ambienti simili. Un video dedicato alle piante della nostra “collinetta delle mediterranee”.

17. PIANTE CHE CURANO E CHE CI FANNO BENE – Numerose piante che popolano l’Orto Botanico hanno proprietà terapeutiche note alla medicina. Questo video ci accompagna alla loro scoperta e a imparare che cosa possono curare.

18. RADICI, FUSTI & CO.! – Un video di qualche minuto per imparare tante notizie su queste parti delle piante che tutti noi crediamo di conoscere bene. In realtà, guardando il video ne scopriremo caratteri e curiosità inaspettate.

19. FOGLIE, SÌ GRAZIE! – Oggi sFOGLIEremo il libro delle piante alla scoperta di quelle parti vegetali dalle mille forme, dimensioni e colori: le foglie! Buona lettura!

20. ARTE IN FIORE – Iris e fritillarie per Van Gogh, ninfee per Claude Monet, primule per Albrecht Dürer. Sono davvero tantissimi gli esempi di pittori conosciuti e meno noti che si sono lasciati ispirare dalle piante, per realizzare quadri che in molti casi sono diventati capolavori della storia dell’arte. Visitare l’Orto Botanico significa incontrare dal vero numerose di quelle piante la cui bellezza è stata mirabilmente colta dagli artisti che le hanno ritratte.