L’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa entra a far parte del Sistema Museale Italiano
Orto e Museo Botanico 11 Luglio 2025
L’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, primo orto botanico universitario del mondo per fondazione, è entrato a far parte del Sistema museale nazionale.
L’annuncio ufficiale è arrivato dalla Direzione nazionale dei Musei del Ministero della Cultura che ha certificato il raggiungimento di 112 criteri di qualità: dalla conservazione delle collezioni all’organizzazione interna, fino alla comunicazione e al rapporto con il territorio. Un risultato che premia il lavoro intenso portato avanti dal Sistema Museale di Ateneo che ha puntato sull’eccellenza del proprio patrimonio museale e ha ottenuto l’accreditamento al primo tentativo. Insieme all’Orto e Museo Botanico pisano sono stati accreditati al Sistema Museale Nazionale anche l’Orto Botanico e Museo della Natura e dell’Uomo di Padova, il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane e la Città della Scienza di Catania.
L’Orto e Museo Botanico è stato inserito sul portale web e nell’app del Sistema museale nazionale, strumenti di promozione e valorizzazione predisposti dalla Direzione Generale dei Musei, per accrescere visibilità, fruibilità e riconoscimento dei musei, sia a livello nazionale che internazionale.
“Mi compiaccio per l’importantissimo traguardo raggiunto dall’Orto e Museo Botanico, – afferma il Rettore – che conferma l’eccellente lavoro che tutto il personale svolge da anni con serietà e passione. Inorgoglisce l’Ateneo il fatto che, con l’accreditamento al Sistema Museale Nazionale, l’Orto e Museo Botanico, dopo essersi distinto lo scorso anno a livello regionale, ottenendo il punteggio più alto fra tutti i musei toscani accreditati, ora faccia da apripista anche per i musei universitari nazionali”
Grazie all’eccellente lavoro svolto, anche gli altri otto musei universitari del Sistema Museale di Ateneo, per ora collegati al Sistema Museale Nazionale, sono a un passo per completare l’iter di accreditamento, una volta che saranno completati i requisiti di qualità richiesti dal Ministero della Cultura: fra questi in pole position il Museo della Grafica, a cui manca solo una certificazione tecnica che a breve sarà trasmessa dal Comune di Pisa.