Amico Museo 2024, Giornata Internazionale dei Musei e Notte dei Musei all’Orto e Museo Botanico

Orto e Museo Botanico 11 Maggio 2024 - 18 Maggio 2024

Torna Amico MuseoAria di primavera nei musei toscanigiunto alla sua XXI edizione. Dal 10 maggio al 2 giugno 2024, i musei della Toscana accolgono l’invito della  Regione ad aprire le loro porte con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. Il tema di questa edizione è Musei per la didattica e la ricerca, individuato anche da ICOM – International Council of Museums per la Giornata Internazionale dei Musei che quest’anno coincide con la XX edizione della Notte Europea dei Musei, il 18 maggio.

Dal 2020 la Giornata Internazionale dei Musei promuove iniziative volte a sostenere gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. L’invito del 2024 è quello di ripensare l’educazione e di immaginare un futuro in cui la condivisione della conoscenza superi tutte le tipologie di barriere e in cui l’innovazione si unisca alla tradizione per raggiungere gli obiettivi 4 e 9 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

• Obiettivo 4: Istruzione di qualità  – Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
  • Obiettivo 9: Imprese, innovazione, infrastrutture – Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.

Anche quest’anno il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa partecipa alle iniziative con un ricco programma di eventi. Questi gli eventi in programma all’Orto e Museo Botanico.

ORTO E MUSEO BOTANICO

via L. Ghini, 13 / via Roma, 56 – Pisa

• Sabato 11 maggio 2024, ore 15:00

Mura Botaniche

Visita guidata alle Mura di Pisa e all’Orto e Museo Botanico in occasione di Amico Museo. Protagonista sarà la flora che cresce sulle Mura e nelle immediate vicinanze.

Costo: 8€

Evento su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili scrivendo a: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it

• Sabato 18 maggio 2024

Ore 10:00, Orto Botanico – Premiazione del Concorso fotografico Fi/oTO 2024

Ore 11:00, Museo Botanico – Visita alla mostra delle opere selezionate

Il Concorso fotografico Fi/oTO 2024 è arrivato alla sua conclusione e, in occasione del Fascination of Plants Day e della Giornata Internazionale dei Musei, l’Orto e Museo Botanico organizza un doppio appuntamento per la mattina di sabato 18 maggio 2024.

Evento gratuito

• Sabato 18 maggio 2024, ore 15:00

Sabato botanico – La ricchezza della flora nativa italiana

In occasione di Amico Museo 2024 e come ogni terzo sabato del mese, l’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa propone una visita guidata tematica, dedicata alle sue preziose collezioni vegetali per scoprire un patrimonio botanico unico, che muta nel corso delle stagioni.

Prenotazione obbligatoria da effettuare entro le ore 11:00 di venerdì 17 maggio scrivendo a: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it

Costo: 8€

• ore 16:00, Teatro di via Verdi, Vicopisano

La biodiversità vegetale ai tempi dell’Antropocene: perché è importante e come proteggerla. Il ruolo degli Orti Botanici oggi, a cura di Marco D’Antraccoli

In occasione di Amico Museo 2024 e della dodicesima edizione della fiera florovivaistica Vicopisano Castello in Fiore  si terrà la conferenza a cura di Marco d’Antraccoli.

• Sabato 18 maggio 2024, ore 21:00

Nell’Orto di Notte – POSTI ESAURITI

In occasione della Notte dei Musei 2024 l’Orto e Museo Botanico offre una visita speciale gratuita alle collezioni esposte nel Palazzo delle Conchiglie, per parlare di didattica della botanica e della sua evoluzione nei secoli. La visita proseguirà poi nelle serre, vere e proprie fonti inesauribili di spunti didattici.

Durata: 1 ora e 30 minuti

Evento gratuito

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili (numero massimo: 25 partecipanti) scrivendo a: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it

Accessibile ai disabili