BotS 2024 – Botanical School. Scuola per insegnanti – Orto e Museo Botanico, anno scolastico 2023-2024

Orto e Museo Botanico 11 Aprile 2024 - 28 Maggio 2024

Co_Co_24 – Contesti e Convergenze botaniche: la botanica nei grandi temi di attualità, è il titolo della quinta edizione della scuola per docenti organizzata dall’Orto e Museo Botanico per l’anno scolastico 2023-24. L’edizione di quest’anno intende sperimentare modalità e argomenti per includere nelle lezioni scolastiche il capitale delle scienze botaniche, con l’obiettivo di avvalorare quanto le scienze siano rilevanti nella vita quotidiana. In questa proposta vengono affrontati in chiave botanica aspetti di economia, di uso sostenibile delle risorse naturali, di effetti antropici connessi alla perdita di biodiversità. L’obiettivo è incrementare la visione multidisciplinare rispetto alle questioni ambientali e alla conservazione del patrimonio ambientale, consapevoli che lo studio dell’ambiente e della sua evoluzione sono imprescindibilmente collegati alla conoscenza della biodiversità, dei servizi ecosistemici e del capitale naturale.

La Scuola, rivolta quest’anno ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, mira al potenziamento professionale attraverso l’innovazione didattica e la condivisione di buone pratiche. Gli argomenti di questa edizione riguardano:

• Botanica, biodiversità e conservazione
  • Botanica tra nomenclatura e cancel culture
  • Economia botanica e capitale vegetale
  • Il verde che (ci) serve: servizi ecologici e progetti di tutela ambientale
  • Escursione al Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli
  • Escursione all’Orto Botanico Pellegrini-Ansaldi, Pian della Fioba (Massa)

La scuola si articola in 6 incontri di 3 ore (dalle 15:00 alle 18:00) svolti presso l’Orto e Museo Botanico con inizio da aprile fino a maggio 2024, comprensivi di due escursioni sul terreno. Il costo di partecipazione è di 90 Euro comprensivi di kit del corso, materiale didattico e coffee break. Il pagamento viene effettuato attraverso il sistema PagoPA oppure con l’utilizzo della carta docente, successivamente alla conferma di avvio del corso.

Per le informazioni sulla scuola:

Orto e Museo Botanico – Servizi Educativi

E-mail: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it

Scarica il calendario del corso