L’avventura della scoperta. Progetto rivolto alle scuole

Orto e Museo Botanico 2 Ottobre 2023

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa bandisce il concorso per le scuole “L’avventura della scoperta” disciplinato dal seguente Regolamento.

Per partecipare al progetto è necessario seguire alcuni semplici passi:

1.       Entro il 31 ottobre 2023 i docenti interessati potranno inviare la richiesta di adesione al progetto scrivendo un’email a annamaria.mele@unipi.it con oggetto: RICHIESTA DI VISIONE DEL CORTOMETRAGGIO CACCIA AL MUSEO, indicando il nome della scuola e i propri recapiti: email e numero di telefono. Saranno accettate fino a un massimo di 100 classi.

2. Un nostro operatore museale vi contatterà per stabilire un primo incontro da remoto per la visione del cortometraggio “Caccia al Museo”, al fine di stabilire:

• a quali classi (tutte o parte) della scuola destinare la visione;
  • la data o le date (entro il 30.11.2023) in cui l’operatore museale si recherà nella scuola per sottoporre la visione di “Caccia al tesoro” agli studenti delle classi individuate e per stimolare una discussione sul tema della scoperta, della durata di un’ora e mezzo circa.
    Nell’incontro che si svolgerà a scuola, l’operatore museale mostrerà agli studenti il cortometraggio, per poi approfondire insieme agli studenti il tema della scoperta, partendo dalle loro esperienze personali e suggerendo spunti di riflessione sui musei che potranno essere utili allo svolgimento dell’elaborato finale della classe.

3. Entro il 31 marzo 2024 i docenti potranno inviare l’elaborato finale della classe all’indirizzo email: annamaria.mele@unipi.it. L’elaborato potrà essere:

• Un elaborato scritto (poetico o narrativo)
  • Un elaborato grafico
  • Una composizione fotografica
  • Un’esecuzione musicale registrata (durata massima 5 minuti)
  • Un video (durata massima 5 minuti)
  • Una composizione multimediale che implichi l’utilizzo di diverse modalità espressive

4. A maggio, in data e orario da definire che vi comunicheremo con congruo anticipo, si svolgerà la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici, alla presenza delle classi partecipanti al progetto e delle famiglie.

Scarica il progetto

Scarica il bando del concorso e le modalità di adesione