Concorso Fi/oTO 2023: esito del concorso fotografico

Orto e Museo Botanico 18 Maggio 2023

Il Concorso fotografico Fi/oTO 2023 è arrivato alla sua conclusione e, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, siamo lieti di presentarvi la foto vincitrice.

Il Concorso prevedeva la realizzazione di una foto che raffigurasse una pianta spontanea nativa della flora italiana o un ambiente naturale (o seminaturale), dove comunque fosse ben riconoscibile una specie vegetale nativa della flora italiana.
La foto, oltre al titolo ed al nome scientifico corretto della specie raffigurata, doveva essere accompagnata anche dal nome della località e dalla data dello scatto fotografico.

Alla commissione esaminatrice sono pervenute 166 foto provenienti da tutta Italia: tali proposte sono state valutate in base alla pertinenza del soggetto ai requisiti del bando, alla correttezza dell’identificazione e del nome scientifico indicato ed alla qualità tecnica ed originalità della foto.

La commissione all’unanimità ha ritenuto maggiormente meritevoli 30 opere che il 3 aprile 2023 sono state caricate sulla pagina Facebook dell’Orto e Museo Botanico e sul profilo Instragram dell’Orto e Museo Botanico. I nostri followers hanno potuto votare così le loro foto preferite fino alle ore 10:00 del 7 maggio 2023.

Tra queste è risultata vincitrice la foto Circondata dai giganti di Maria Rosaria Bagnato con 1144 voti.

Quattro sono le menzioni speciali assegnate per questa edizione:

• Lo scatto con il punto di vista più originale: Calici di Luce, realizzato da Stefano Battaglini
  • Lo scatto realizzato da un alunno della Scuola Secondaria di Secondo grado: Un cardo per l’Imperatore, realizzato da Febe Perazzini
  • Lo scatto di particolare interesse botanico: Natural bells, realizzato da Pierluigi Rizzo
  • Lo scatto di una pianta appartenente alla flora toscana: La forza della delicatezza, realizzato da Francesca Ruggeri

Il primo classificato riceverà come premio una copia della “Flora d’Italia” di Sandro Pignatti (4 volumi)mentre le 12 fotografie (vincitrice inclusa) più votate, saranno utilizzate per il calendario 2024 dell’Orto e Museo Botanico di Pisa.

Prima classificata

Circondata dai giganti

1144 voti

Fagus sylvatica L. subsp. sylvatica (Fagaceae)