L’Orto Botanico da luglio a settembre: una nota per la visita

Orto e Museo Botanico 3 Agosto 2022

Un Orto Botanico è un luogo vivo che muta di stagione in stagione, un luogo che ha le sue esigenze e peculiarità e che va curato nel rispetto delle risorse che abbiamo a disposizione.

Ci sono perciò alcuni aspetti che chi lo visita deve tenere presenti:

  • Molte piante appaiono secche o mancanti per motivi naturali legati al loro ciclo vitale! La nostra missione è rispettare i cicli di vita delle piante e rappresentare il più possibile la diversità vegetale globale. Per questo motivo vale la pena visitare l’Orto Botanico in tutte le stagioni. Le piante che si possono osservare al loro meglio non sono sempre le stesse durante tutto l’anno.
  • In alcuni casi, si attende la piena maturazione della pianta per raccogliere semi completamente maturi, per poi conservarli e coltivarli l’anno successivo o per partecipare a reti internazionali di scambi di semi con altri orti botanici.
  • A causa del clima mediterraneo, reso ogni anno più drammatico dai cambiamenti climatici in corso, ci troviamo di fronte ogni estate a una grave carenza di acqua, sia in termini di disponibilità che di qualità. La nostra missione è utilizzare questa fondamentale risorsa nel modo più parsimonioso, anche per ragioni di etica sociale! Pertanto, nonostante l’impegno del nostro staff orticolturale, durante i mesi estivi le nostre piante in coltivazione sono sottoposte a maggiore stress.