Cambia l’esposizione delle tavole parietali nel Museo Botanico

Orto e Museo Botanico 1 Luglio 2022 - 31 Ottobre 2022

A partire dal 1° luglio 2022, i visitatori di Orto e Museo Botanico potranno ammirare otto grandi tavole parietali mai esposte finora.

Tra le otto nuove tavole esposte, una illustra le diverse fasi del processo di divisione mitotica, descritte 140 anni fa dal medico tedesco Walther Flemming.

Le tavole fanno parte di una collezione composta da 95 esemplari.
I pannelli, delle dimensioni 82×146 cm circa, hanno per soggetto temi di morfologiaanatomia e sistematica botanica. Sono disegnati a matita e inchiostro, in alcuni casi colorati a inchiostro o acquerello. Risalgono alla seconda metà dell’Ottocento ed erano utilizzati a scopo didattico, per facilitare all’insegnante la spiegazione e allo studente l’apprendimento.
Ciascuna illustrazione riprodotta sulle tavole della nostra collezione è descritta in modo puntuale e particolareggiato all’interno di un volume manoscritto da Pietro Savi (1811-1871), conservato nell’Archivio del Museo Botanico
La collezione completa delle tavole parietali è attualmente conservata in un locale del Museo non esposto al pubblico, in un apposito spazio, al buio per preservare la qualità del colore. A turno, otto nuovi soggetti vengono esposti ogni 4 mesi.