Concorso Fi/oTO 2022: esito del concorso fotografico

Orto e Museo Botanico 18 Maggio 2022

Il Concorso fotografico Fi/oTO 2022 è arrivato alla sua conclusione e, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, siamo lieti di presentarvi la foto vincitrice.

Il Concorso prevedeva la realizzazione di una foto che raffigurasse una pianta spontanea nativa della flora italiana o un ambiente naturale (o seminaturale), dove comunque fosse ben riconoscibile una specie vegetale nativa della flora italiana.
La foto, oltre al titolo ed al nome scientifico corretto della specie raffigurata, doveva essere accompagnata anche dal nome della località e dalla data dello scatto fotografico.

Alla commissione esaminatrice sono pervenute 120 foto provenienti da tutta Italia: tali proposte sono state valutate in base alla pertinenza del soggetto ai requisiti del bando, alla correttezza dell’identificazione e del nome scientifico indicato ed alla qualità tecnica ed originalità della foto.

La commissione all’unanimità ha ritenuto maggiormente meritevoli 30 opere che il 16 aprile 2022 sono state caricate sulla pagina Facebook dell’Orto e Museo Botanico e sul profilo Instragram dell’Orto e Museo Botanico. I nostri followers hanno potuto votare così le loro foto preferite fino alle ore 10:00 del 16 maggio 2022.

Tra queste foto è risultata vincitrice la foto Silence… and the Fall Forest Whisper… di Irene Giorgini con 703 voti, mentre al secondo ed al terzo posto si sono classificate rispettivamente Come una piccola anima nel vento di Gianluigi Mereu con 696 voti e Cordoglio di Andrea Costantini con 462 voti.

Il primo classificato riceverà come premio una copia della “Flora d’Italia” di Sandro Pignatti (4 volumi)mentre le 12 fotografie (vincitrice inclusa) più votate, saranno utilizzate per il calendario 2023 dell’Orto e Museo Botanico di Pisa.

Prima classificata
Silence… and the Fall Forest Whisper…
703 voti
Fagus sylvatica L. subsp. sylvatica (Fagaceae)