Cambia l’esposizione delle tavole parietali nel Museo Botanico

Orto e Museo Botanico 1 Marzo 2022

A partire dal 1° marzo 2022, i visitatori di Orto e Museo Botanico potranno ammirare otto grandi tavole parietali mai esposte finora.
Le tavole fanno parte di una collezione composta da 95 esemplari.

I pannelli, delle dimensioni 82×146 cm circa, hanno per soggetto temi di morfologia, anatomia e sistematica botanica. Sono disegnati a matita e inchiostro, in alcuni casi colorati a inchiostro o acquerello.

Risalgono alla seconda metà dell’Ottocento ed erano utilizzati a scopo didattico, per facilitare all’insegnante la spiegazione e allo studente l’apprendimento.
Ciascuna illustrazione riprodotta sulle tavole della nostra collezione è descritta in modo puntuale e particolareggiato all’interno di un volume manoscritto da Pietro Savi (1811-1871), conservato nell’Archivio del Museo Botanico
La collezione completa delle tavole parietali è attualmente conservata in un locale del Museo non esposto al pubblico, in un apposito spazio, al buio per preservare la qualità del colore. A turno, otto nuovi soggetti vengono esposti ogni 4 mesi.