L’Orto e Museo Botanico di Pisa aderisce alla “Alleanza Climatica degli Orti Botanici”

Orto e Museo Botanico 8 Novembre 2021

Il cambiamento climatico è in corso. Di conseguenza, i problemi che il nostro pianeta si trova ad affrontare sono senza precedenti e senza confini.

Gli orti botanici di tutto il mondo sono custodi di fondamentali conoscenze scientifiche, offrono paesaggi e scenari vegetali fonte di ispirazione, sono luogo di apprendimento e promotori di un cambiamento sociale positivo. L’Alleanza Climatica degli Orti Botanici (Alleanza) è una rete attiva di giardini botanici in tutto il mondo, con particolare attenzione alla condivisione delle conoscenze e alla collaborazione per affrontare le profonde sfide che il cambiamento climatico pone al nostro patrimonio vegetale e a tutti noi. Si stima che nei prossimi 50 anni il 20-50% delle piante negli orti botanici e nei paesaggi urbani dovrà affrontare temperature mai sperimentate prima.

Da oggi il nostro Orto Botanico si unisce all’Alleanza, che vede già oltre 300 membri provenienti da tutto il mondo.

In qualità di istituzioni dedite alla protezione della diversità vegetale e della salute degli ecosistemi, gli orti botanici possono fornire competenze botaniche ed ecologiche per affrontare i problemi del cambiamento climatico. Insieme siamo una potente voce per il cambiamento!