“Ritratti nell’Orto” – Incontro di  illustrazione scientifico-botanica con Silvana Rava

Orto e Museo Botanico 25 Ottobre 2021 - 26 Ottobre 2021
Ritratti nell’Orto
Lunedì 8 e martedì 9 novembre 2021 al Museo Botanico dell’Università di Pisa si terrà l‘incontro di illustrazione scientifico-botanica
dedicato al tema “Dipingiamo l’autunno
L’incontro, aperto a tutti e della durata di due giornate (9:30 17:00 con breve pausa  pranzo), è tenuto da Silvana Rava, illustratrice botanica di fama internazionale.
L’insegnante illustrerà le tecniche di base dell’acquarello utilizzate nella pittura botanica: osservare frutti e foglie illustrandole con precisione e con accuratezza morfologica,
sviluppare la capacità di vedere luci e ombre per dare volume all’immagine, mescolare i colori e usare sia l’acquerello bagnato su bagnato sia asciutto nei tocchi finali per rendere la texture. Verranno anche studiate la composizione e l’impaginazione dei soggetti.
Su richiesta sarà possibile sperimentare la tecnica dell’acquarello classico più spontaneo ed emozionale con dimostrazione dell’insegnante.
Informazioni
La quota di partecipazione è di 110 euro per due giornate (prenotazione obbligatoria, con pagamento di 50 euro). Dati i posti limitati si richiede l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni: Lucia Amadei, 050 2211316, lucia.amadei@unipi.it
Materiale
L’insegnante metterà a disposizione i fogli e i colori, mentre ciascun partecipante dovrà portare:
  • un portamine 0,5 con mine 0.5 HB (oppure matita HB),
  • una gomma bianca o gomma pane,
  • due pennelli: il n°2 di martora e il n°4 sintetico di buona qualità

Chi li possiede può portare i propri acquarelli.