Tornano le scuole all’Orto Botanico!

Orto e Museo Botanico 16 Settembre 2021

Lo scorso 16 settembre, la classe 4° B della Scuola Primaria Zerboglio di Pisa ha partecipato ad una visita guidata dell’Orto e Museo Botanico dal titolo “Una pianta per amica”.
Lo scopo dell’attività è stato quello di mostrare alle bambine e ai bambini le specie vegetali che hanno rappresentato e che rappresentano tutt’ora una risorsa medica, alimentare ed economica importantissima per l’uomo.

La classe, guidata dai nostri educatori museali, ha visitato l’Orto del Mirto, in cui sono ospitate le piante officinali, il boschetto di bamboo, la Scuola Botanica e alcune zone dell’Arboreto come il Laghetto del fiore di Loto, l’area dell’eucalipto e quella della sughera.
Alla fine della visita sono state consegnate alle docenti delle schede didattiche con un’attività pratica legata alla tematica botanica affrontata e da realizzare autonomamente in classe.

Per un lungo periodo è stato impossibile svolgere nei nostri musei attività educative in presenza e inizialmente le bambine e i bambini sembravano stupiti: ben presto però hanno iniziato a incuriosirsi e a interagire con l’educatrice museale, con l’interesse e l’entusiasmo tipici della loro età, che noi abbiamo il compito di mantenere vivi.

Ecco qualche scatto della giornata: