L’Orto e Museo Botanico di Pisa aderisce al Codice di Condotta IPEN

Orto e Museo Botanico 17 Settembre 2021

Da oggi l’Orto Botanico di Pisa aderisce ufficialmente al Codice di Condotta IPEN (‘International Plant Exchange Network’) con l’acronimo ‘PI’. Si tratta di un sistema di registrazione a livello globale tra Orti Botanici per lo scambio di materiale vegetale in accordo con la Convenzione sulla Diversità Biologica. Da adesso il materiale vegetale scambiato sarà permanentemente accompagnato da un numero univoco IPEN, che permette di risalire all’origine del materiale stesso ad ogni passaggio degli scambi effettuati.

Il principio del Codice di condotta IPEN è che il materiale vegetale è distribuito con esclusive finalità di ricerca scientifica, educazione, conservazione, esposizione al pubblico.

La lista completa degli altri orti botanici nel mondo che ad oggi hanno aderito a questo standard internazionale è disponibile qui.

Nella foto è riportato un esempio di codice IPEN assegnato a un esemplare in coltivazione presso il nostro Orto Botanico.