X-POLLI:NATION (Cross Pollination): abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Orto e Museo Botanico 9 Aprile 2021 - 16 Aprile 2021

L’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa è tra i realizzatori e promotori del progetto di Citizen Science X-POLLI:NATION (Cross Pollination).

X-Polli:Nation è un progetto finanziato dal National Geographic USA e si ispira ai progetti Polli:Nation e Polli:Bright.
Le attività proposte hanno lo scopo di monitorare le interazioni tra piante e insetti impollinatori, raccogliendo dati in due paesi diversi: Italia e Regno Unito.

Tutti possono partecipare, indipendentemente dalla formazione o dal livello di esperienza. Questa attività è rivolta a studenti, insegnanti e appassionati.

Per collaborare al progetto basta contare il numero di insetti che visitano un fiore “target” nell’arco di 10 minuti e caricare i dati raccolti sul portale online. Il monitoraggio può essere fatto nel cortile della scuola, in un giardino privato, in un parco pubblico, in una riserva naturale, in campagna… insomma ovunque ci sia un fiore “target” da osservare!

Vi invitiamo a partecipare venerdì 9 aprile all’evento di lancio di X-Polli:Nation: un Webinar Zoom, in diretta Facebook e su X-Polli:Nation.org con presentazione del progetto e spiegazione delle modalità da seguire per raccogliere e caricare i dati.

Questi gli orari degli incontri:

• 9:30 scuole Primarie (durata circa 30 minuti)
  • 10:30 scuole Secondarie di primo e secondo grado (durata 45 minuti circa)
  • 18:00 pubblico generico

L’incontro verrà registrato e sarà reso disponibile on-line su X-Polli:Nation.org

Nel corso della settimana successiva, vi inviteremo a sperimentare alcune delle attività proposte mentre il 16 aprile ci incontreremo di nuovo per fare il punto delle attività svolte, verificare i dati raccolti e ascoltare i vostri commenti.

Soltanto per i docenti delle scuole primarie e secondarie:
per partecipare al progetto cliccate sul seguente link
Partecipazione eventi X-Polli:Nation (google.com)

Il team italiano del progetto conta molto sulla vostra collaborazione!

Scarica la locandina dell’iniziativa