Concorso Fi/oTO 2020: esito del concorso fotografico

Orto e Museo Botanico 18 Maggio 2020

Il Concorso fotografico Fi/oTO 2020 è arrivato alla sua conclusione e, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, siamo lieti di presentarvi la foto vincitrice.

Il Concorso prevedeva la realizzazione di una foto che raffigurasse una pianta spontanea nativa della flora italiana o un ambiente naturale (o seminaturale), dove comunque fosse ben riconoscibile una specie vegetale nativa della flora italiana.
La foto, oltre al titolo ed al nome scientifico corretto della specie raffigurata, doveva essere accompagnata anche dal nome della località e dalla data dello scatto fotografico.

Alla commissione esaminatrice sono pervenute 123 foto provenienti da tutta Italia: tali proposte sono state valutate in base alla pertinenza del soggetto ai requisiti del bando, alla correttezza dell’identificazione e del nome scientifico indicato ed alla qualità tecnica ed originalità della foto.

La commissione all’unanimità ha ritenuto maggiormente meritevoli 30 opere che il 16 aprile 2020 sono state caricate sull’album Concorso fotografico all’Orto e Museo Botanico di Pisa 2020, consultabile sulla pagina Facebook dell’Orto e Museo Botanico. I nostri followers hanno potuto votare così le loro foto preferite fino alle ore 10:00 del 15 maggio 2020.

Tra queste foto è risultata vincitrice la foto to Bee or not to Bee di Giovanni Cilia con 1097 like, mentre al secondo ed al terzo posto si sono classificate rispettivamente Chi la fa l’aspetti di Simone Lenci con 707 like e Levitating leaf di Matteo Marsalli con 334 like.

Il primo classificato riceverà come premio una copia della “Flora d’Italia” di Sandro Pignatti (4 volumi)mentre le 12 fotografie (vincitrice inclusa) più votate, saranno utilizzate per il calendario 2021 dell’Orto e Museo Botanico di Pisa.

Prima classificata
1097 like
to Bee or not to Bee
Galactites tomentosus Moench (Asteraceae)