Prima domenica del mese all’Orto e Museo Botanico

Orto e Museo Botanico 2 Febbraio 2020

Come ogni prima domenica del mese, il 2 febbraio, nell’ambito delle “Domeniche al verde”, l’Orto e Museo Botanico si potrà visitare gratuitamente.

L’orario di apertura è continuato dalle 8:30 alle 17:00, con l’ultimo ingresso alle ore 16:00.

In caso di condizioni climatiche sfavorevoli, oltre alle diverse Serre dell’Orto Botanico, tra cui la Serra del banano, la Serra della Victoria, la Serra delle succulente e la Serra tropicale, è possibile visitare il Museo Botanico, dove sono attualmente attive due postazioni multimediali, che permettono una visita virtuale fra le storiche collezioni di piante dell’Erbario dell’Università di Pisa. Gli stessi contenuti sono disponibili on line all’indirizzo http://erbario.unipi.it

Il progetto di digitalizzazione dell’Erbario è in corso dal 2018 grazie ad un finanziamento della Fondazione Pisa e ha impegnato sinora sette studenti e ricercatori nella delicata operazione di scansionare migliaia di campioni conservati negli armadi del Museo Botanico e di inserire in un database le informazioni contenute nei cartellini di identificazione delle piante essiccate e pressate. Grazie a questo lavoro, i visitatori, anche virtuali, possono attualmente navigare fra oltre 7.500 campioni, fra cui spiccano ad esempio tutte le raccolte brasiliane di felci del grande naturalista Giuseppe Raddi (1770–1829) e tutte le felci e gimnosperme dell’Erbario di Michele Guadagno (1878-1930).

[Nella foto la Serra della succulente]

Orto e Museo Botanico

Via Luca Ghini, 13 / Via Roma, 56 – 56126 (PI)

Lunedì – domenica