Ritratti nell’Orto – Incontro di illustrazione scientifico-botanica

Orto e Museo Botanico 4 Novembre 2019 - 5 Novembre 2019

Il 4 e 5 novembre 2019 (orario 9.30-17 con breve pausa pranzo) si terrà, presso il Museo Botanico dell’Università di Pisa (Via Luca Ghini, 13/Via Roma, 56), il consueto seminario di due giorni sull’illustrazione scientifico-botanica.

La pittrice botanica di fama internazionale Silvana Rava insegnerà a raffigurare le caratteristiche botaniche della pianta che colora il Natale: l’agrifoglio (Ilex aquifolium), con la rotondità delle sue bacche e la lucentezza e la cerosità delle sue foglie.
L’artista illustrerà le tecniche di base dell’acquerello utilizzate nella pittura botanica: disegnare la pianta con precisione osservando le forme e le strutture morfologiche che la caratterizzano, illustrarle con accuratezza botanica concentrandosi sullo sviluppo della capacità di vedere luci e ombre, mescolare i colori e usare l’acquerello sia bagnato su bagnato, per rendere la trasparenza dei petali, sia con l’uso del pennello asciutto per i tocchi finali.
L’insegnante aiuterà a combinare l’accuratezza scientifica con una visione estetica per creare rigorosi dipinti botanici.
Le immagini dei dipinti potranno poi essere utilizzate dai partecipanti per realizzare biglietti augurali o segnaposto natalizi personalizzati.
Su richiesta sarà anche possibile sperimentare la tecnica dell’acquerello classico a macchia, più spontaneo ed emozionale, con dimostrazione dell’insegnante.
Tutti possono partecipare, anche chi è a digiuno di disegno.
Scarica la locandina

Costi:

Il costo di iscrizione di 110 euro (prenotazione obbligatoria con pagamento di 50 euro) comprende anche la carta da acquerello e la carta da lucido.
Per chi non li avesse, l’insegnante metterà a disposizione i colori e i pennelli.
I partecipanti dovranno portare il seguente materiale
  • una matita HB o una micromina 0,5 con mina HB,
  • una gomma bianca morbida o gomma pane,
  • due pennelli con una  punta adeguata (i migliori sono n°1 e n°2 serie 7 di martora Winsor & Newton, ma per iniziare vanno bene anche il n°2 e n°6 Da Vinci sintetici),
  • un piattino o la tavolozza,
  • un piccolo contenitore per l’acqua e
  • uno straccio o carta per asciugare i pennelli.

Informazioni e iscrizioni

Dati posti limitati di richiede l’iscrizione, rivolgendosi a:

• Lucia Amadei: 050 2211316, lucia.amadei@unipi.it
  • Silvia Battaglini: 050 2212983, silvia.battaglini@unipi.it