Bright. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana. Le iniziative dell’Orto e Museo Botanico in programma dal 20 al 27 settembre 2019

Orto e Museo Botanico 20 Settembre 2019 - 24 Settembre 2019

Torna Bright 2019. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana Un programma ricco di eventi, che culminano la notte del 27 settembre, a cui partecipano ogni anno anche i musei del Sistema Museale di Ateneo, tra aperture straordinarie, mostre, visite guidate, laboratori, quiz e aperitivi. Tutte le iniziative sono gratuite, la maggior parte con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili.

ORTO E MUSEO BOTANICO

Venerdì 20 settembre alle ore 15.30, all’Orto e Museo Botanico si terrà “Gli operai dei fiori”, una visita guidata per bambini e accompagnatori, seguita da un’attività laboratoriale per i più piccoli. Un pomeriggio divertente alla scoperta dei segreti di api, bombi e altri insetti impollinatori, che lavorano incessantemente quando l’Orto si riempie di mille profumi e colori dei fiori. Li spieremo all’opera tra le aiuole e i viali dell’Orto e scopriremo quali trucchi usano i fiori per attrarli a sé. In laboratorio, diventeremo un po’ scienziati osservando polline e insetti al microscopio, ma anche un po’ artisti creando la nostra amica Nancy, la “bomba” di carta!

L’evento è gratuito e la partecipazione è su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 15 partecipanti).

Le prenotazioni si raccolgono entro le ore 13.00 di giovedì 19 settembre all’indirizzo di posta elettronica educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it. (Tel. 050 2211355-2211368)
L’iniziativa, accessibile ai disabili, si rivolge a bambini tra 8 e 11 anni e durerà circa 90 minuti.

Martedì 24 settembre alle ore 15.30, all’Orto e Museo botanico, si svolgerà Le radici della memoria”, un evento organizzato in occasione della Giornata Mondiale dedicata all’Alzheimer, la giornata celebrativa è stata istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI).
Un itinerario alla scoperta dell’Orto Botanico fra conversazioni, esperienze sensoriali e creatività.

L’iniziativa, accessibile ai disabili e gratuita, è riservata a persone affette da Alzheimer o altra demenza accompagnate da un caregiver e durerà circa 75 minuti. La partecipazione è su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Le prenotazioni si raccolgono entro le ore 13.00 di lunedì 23 settembre all’indirizzo di posta elettronica accessibilita@sma.unipi.it (Tel. 050 2213629).

Venerdì 27 settembre ore 15.00 – POLLI:BRIGHT – Citizen Science
In occasione di BRIGHT 2019 presso l’Orto Botanico saranno presentati i risultati della prima edizione di POLLI:BRIGHT, un progetto di Citizen Science derivato da un adattamento del progetto inglese Polli:Nation e rivolto alle scuole primarie e secondarie. Il progetto, che ha come obiettivo quello di contribuire alla ricerca sugli impollinatori, ha coinvolto gli Orti Botanici delle Università di Siena, Firenze e Pisa e, come capofila, il Museo di Storia Naturale della Maremma.

L’evento organizzato presso l’Orto Botanico di Pisa prevede la presentazione degli elaborati realizzati dalle tre classi che hanno partecipato alla prima edizione di POLLI:BRIGHT. Nell’occasione i ragazzi illustreranno la propria esperienza e porteranno la loro testimonianza sull’importanza dei progetti di Citizen Science.

A ogni classe sarà regalata una targa per la loro partecipazione al progetto pilota POLLI:BRIGHT-Italia. Seguirà un’attività rivolta ai genitori, durante la quale essi effettueranno una prova di monitoraggio degli impollinatori supportati dai ragazzi.

Destinatari: evento riservato solo ai partecipanti al progetto POLLI:BRIGHT (docenti, studenti, genitori)
Durata media evento: 180 minuti
Evento gratuito e accessibile ai disabili
Informazioni: giada.cordoni@unipi.it; raffaella.grassi@unipi.it