Inaugurazione – Una mini-serra per una pianta dell’altro mondo

Orto e Museo Botanico 25 Luglio 2019

Orto e Museo Botanico – Università di Pisa
25 luglio 2019 – ore 17:00

Una mini-serra per una pianta dell’altro mondo.
L’Orto Botanico di Pisa si arricchisce di una nuova piccola serra, fatta su misura per Amborella trichopoda

L’Orto Botanico di Pisa ha recentemente acquisito un esemplare di Amborella trichopoda, un piccolo arbusto endemico della Nuova Caledonia, remota isola che si trova nell’Oceano Pacifico, quasi agli antipodi dell’Italia. Questa specie è l’unico rappresentante odierno di un’antica linea evolutiva di piante a fiore, isolata da tutte le altre.
Per poterla coltivare alle idonee condizioni di temperatura (non superiore a 25 °C), è stata appositamente allestita una piccola serra climatizzata.
La serra misura solo 6,3 metri quadri e ospita, oltre ad Amborella, alcune specie di felci la cui distribuzione comprende anche la Nuova Caledonia.
Una volta entrati, Amborella può essere contemplata, come un’opera d’arte, sedendosi su una panca costruita col legname di un antico tasso messo a dimora nell’Orto Botanico nel 1844, purtroppo abbattuto lo scorso anno per motivi di sicurezza

ore 17:00  – Presentazione del Direttore Prof. Lorenzo Peruzzi (Aula Savi)

ore 17:30 – Inaugurazione e aperitivo

Ingresso libero da Via Roma, 56 o da Via Porta Buozzi, 3