Orto e Museo Botanico in LIS

Orto e Museo Botanico 20 Maggio 2019

Lunedì 20 maggio, alle ore 16, Aula Savi (Orto Botanico, ingresso di Via Luca Ghini, n. 13),

Verrà presentata l’audio/video guida in LIS-Lingua dei Segni Italiana, realizzata dall’Orto e Museo Botanico, presto disponibile sul suo sito (https://www.ortomuseobot.sma.unipi.it/).

La guida è stata prodotta in un’ottica inclusiva (for all): è infatti pensata per sordi (segnanti e non), ma può essere utilizzata da tutti, grazie all’inserimento di sottotitoli in italiano, traccia audio, musica e immagini di supporto, e anche grazie a un testo chiaro ed esplicativo in grado di rendere piacevole l’esperienza di ogni visitatore.

Con questa iniziativa, l’Orto e Museo Botanico e il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, confermano la loro attenzione rispetto all’accessibilità e all’inclusione, sia sociale che culturale. Nella stessa prospettiva sono in corso, al momento, i lavori di ristrutturazione che andranno a valorizzare ulteriormente gli spazi dell’Orto Botanico. I viali principali della Scuola Botanica (la porzione più antica dell’Orto) avranno infatti una nuova copertura e potranno essere percorsi in modo più semplice da chi utilizza sedie a rotelle o passeggini; sarà inoltre installato un impianto di illuminazione notturna che permetterà di accedere agli spazi esterni anche in orario serale. A causa dei lavori, l’unico ingresso all’Orto attualmente possibile è quello di Via Luca Ghini, n. 13.

L’iniziativa in programma il 20 maggio, patrocinata dall’ENS (Ente Nazionale Sordi) e parte della manifestazione della Regione Toscana Amico Museo 2019, vedrà, dopo i saluti istituzionali, una breve presentazione del lavoro che ha portato alla realizzazione dell’audio/video guida con la presenza dello staff fra cui Carlo Di Biase, interprete del video e uno dei maggiori esperti in comunicazione museale in LIS.

Seguiranno due visite guidate: la prima, in LIS, dedicata ai sordi e condotta da Di Biase; la seconda proposta agli udenti che, dotati di appositi tappi per le orecchie, potranno visitare l’orto concentrandosi sulle stimolazioni visive, olfattive e tattili.

L’intera iniziativa è gratuita, ma su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazioni:

Mandare una mail entro le ore 13:00 di venerdì 17 maggio ad accessibilita@sma.unipi.it