Digitalizzazione dell’Erbario dell’Università di Pisa

Orto e Museo Botanico 29 Agosto 2018

La Fondazione Pisa, nell’ambito del settore dedicato ai Beni Culturali, finanzia il progetto triennale per la digitalizzazione dell’erbario conservato presso l’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, concedendo un contributo pari a 60.000,00€. Il progetto prenderà il via a partire dall’1 settembre 2018 e proseguirà fino al 31 agosto 2021, con l’intento di rendere fruibile al grande pubblico l’Erbario di Michele Guadagno, una delle più importanti collezioni (circa 35.000 campioni) conservate all’interno del Museo Botanico e non ancora visitabili, acquisito nel 1939 sotto la direzione di Alberto Chiarugi.

Attualmente l’Erbario dell’Università di Pisa (Herbarium Horti Botanici Pisani) è costituito da circa 300.000 campioni raccolti dalla fine del Settecento ed è uno dei più importanti in Italia per consistenza e qualità delle collezioni.

“Il contributo concesso dalla Fondazione Pisa permetterà la completa digitalizzazione dell’Erbario Guadagno, che metterà a disposizione una grossa mole di informazioni circa la biodiversità della nostra penisola e renderà fruibile quasi il 10% delle nostre collezioni totali anche al grande pubblico, che potrà visitare virtualmente il nostro Erbario” conclude il prof. Lorenzo Peruzzi, Direttore della struttura.