Ritratti nell’Orto: incontro di illustrazione scientifico botanica – 20, 21, 22 novembre 2017

Orto e Museo Botanico 16 Ottobre 2017

Torna il consueto appuntamento con l’illustrazione scientifico-botanica, curato dal Museo Botanico e dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa.
L’incontro, che si svolgerà nei giorni 20-21 (e volendo 22) novembre, affronterà il tema dell’uva, con i suoi colori, patine e peculiarità, ponendo particolare attenzione alle caratteristiche botaniche.
Su richiesta sarà anche possibile sperimentare la tecnica dell’acquarello classico a macchia, più spontaneo ed emozionale, con dimostrazione dell’insegnante.

Museo di Storia Naturale e Museo Botanico, Università di Pisa
Ritratti nell’Orto
Incontro di illustrazione scientifico-botanica 20 – 21 (e 22) novembre 2017

L’incontro, aperto a tutti e della durata di due giornate, (9,30-17,00 con breve pausa pranzo), con possibilità di aggiungere il terzo giorno il 22 novembre, è tenuto da Silvana Rava, illustratrice botanica di fama internazionale. Si svolge al Museo Botanico, via Luca Ghini 13, Pisa.

Il tema sarà la realizzazione dell’uva e della sua particolare superficie.
Saranno trattati i seguenti argomenti:

• disegno dal vero, con particolare attenzione alle caratteristiche botaniche dell’uva;
  • luci, ombre e colori del soggetto rappresentato.

Su richiesta sarà possibile sperimentare la tecnica dell’acquarello classico più spontaneo ed emozionale con dimostrazione dell’insegnante.

La quota di partecipazione è di 110 euro per due giornate, 165 euro per tre giornate (prenotazione obbligatoria con pagamento di 50 euro).

Dati i posti limitati si richiede l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Lucia Amadei, 050 2211316, lucia.amadei@unipi.it
Silvia Battaglini, 050 2212983, silvia.battaglini@unipi.it

Materiale L’insegnante metterà a disposizione i fogli e i colori, mentre ciascun partecipante dovrà portare: un portamine 0,5 con mine 0.5 HB (oppure matita HB), una gomma bianca o gomma pane, due pennelli, il n°2 di martora e il n°4 sintetico di buona qualità; – chi li possiede può portare i propri acquarelli.

Allegati: