BotS 2023 – Botanical School. Scuola per insegnanti – Orto e Museo Botanico – 2023-2024

Orto e Museo Botanico 10 Ottobre 2023 - 5 Dicembre 2023

Co_Bo_23 – Connessioni Botaniche: la Botanica trait d’union dei curricula scolastici, è il titolo della quarta edizione della scuola per docenti organizzata dall’Orto e Museo Botanico per l’anno Scolastico 2023-24. L’edizione di quest’anno focalizza l’attenzione sulle opportunità interdisciplinari che vedono le scienze botaniche come filo conduttore attraverso cui poter affrontare non soltanto argomenti scientifici, ma anche lo studio di discipline dell’area umanistica; l’obiettivo è quello di incrementare l’interdisciplinarietà, offrendo la possibilità di avvicinare e far coesistere saperi, nonché creare spunti di collaborazione tra docenti di discipline differenti.

La Scuola, rivolta quest’anno ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, mira al potenziamento professionale attraverso modelli di innovazione didattica e metodologica e condivisione di buone pratiche didattiche. Gli argomenti di questa edizione riguardano:

• botanica in matematica, fisica e chimica
  • botanica tra arte e letteratura
  • botanica nella storia
  • botanica, medicina, sport e alimentazione
  • botanica, geografia e biodiversità
  • botanica nelle tradizioni e culture popolari

La scuola si articola in 6 incontri di 3 ore (dalle 15:00 alle 18:00)svolti presso l’Orto e Museo Botanico a partire da ottobre fino a dicembre 2023. Il costo di partecipazione è di 90 Euro comprensivi di kit del corso, materiale didattico e coffee break. Il pagamento viene effettuato attraverso il sistema PagoPA oppure in contante presso le biglietterie dell’Orto, successivamente alla conferma di avvio del corso.

Scarica il programma del corso

Per le informazioni sulla scuola:

Orto e Museo Botanico – Servizi Educativi

e-mail: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it