Avviso di selezione per “Comunicatori botanici esperti dell’Orto e Museo Botanico di Pisa”

Orto e Museo Botanico 8 March 2024 - 28 March 2024

L’Orto e Museo Botanico organizza un corso gratuito di formazione per “Comunicatori botanici esperti dell’Orto e Museo Botanico di Pisa”.

Il corso

Il corso, i cui argomenti costituiranno oggetto del test finale, si svolgerà in base al seguente programma:

A) Lezioni teoriche presso l’Aula Savi (Orto e Museo Botanico, Via Luca Ghini 13, Pisa):

– 9 aprile 2024: 14.30-18.30 – Introduzione all’Orto e Museo Botanico, approfondimenti sulle collezioni dell’Orto Botanico e del Museo Botanico, disciplina delle modalità di svolgimento dell’attività del comunicatore botanico esperto;

B) Visite di approfondimento presso l’Orto e Museo Botanico, Via Luca Ghini 13, Pisa:

– 10 aprile 2023: 9.00-13.00 – Visita all’Orto Botanico (Scuola Botanica, Orto del cedro, Orto del Mirto, Serra delle Succulente, Orto del Gratta, Orto Nuovo, Piazzale Arcangeli, Serra della Vittoria, Serra del Banano e Serra Tropicale);

– 11 aprile: 9.00-13.00 – Visita alla parte aperta al pubblico del Museo Botanico e agli Erbari.

È obbligatorio frequentare tutte le lezioni teoriche e le visite di approfondimento previste dal programma. Per essere ammessi alla prova finale è necessario aver frequentato la totalità delle ore previste (dodici ore).

Come partecipare

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 28.03.2024 al Direttore dell’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, Prof. Lorenzo Peruzzi, all’indirizzo lorenzo.peruzzi@unipi.it, compilando il modulo di iscrizione.

Al corso saranno ammessi solo coloro che siano iscritti a un corso di studi o in possesso di titolo di studio (laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento) nell’ambito del quale siano stati sostenuti complessivamente almeno n. 12 CFU di Botanica (SSD BIO/01, BIO/02, BIO/03, BIO/15), con voti non inferiori a 24/30.

I candidati non ammessi riceveranno tempestiva comunicazione per e-mail.

Prova finale

La prova scritta finale, costituita da un test con 30 domande, si svolgerà il 12 aprile 2024, alle ore 9.00, presso l’aula C del Polo Didattico “Renzo Nobili” (Via Volta 4bis, Pisa) e avrà la durata massima di un’ora.

La Commissione esaminatrice sarà costituita dai relatori del corso: Giovanni Astuti, Sabrina Balestri, Marco D’Antraccoli, Lorenzo Peruzzi, Francesco Roma-Marzio, Roberta Vangelisti.

La prova scritta finale sarà considerata sufficiente ottenendo un punteggio minimo di 18/30. Tra quelli che avranno ottenuto almeno il punteggio minimo, sarà stilata una graduatoria di merito: i 5 con il punteggio più alto riceveranno il badge di riconoscimento ufficiale della struttura e saranno iscritti nell’elenco dei comunicatori botanici esperti da cui l’Orto e Museo Botanico attinge i nominativi per lo svolgimento delle visite guidate. In caso di parimerito, avranno la priorità i candidati più giovani.

Qualora un comunicatore rinunci si potrà procedere allo scorrimento della graduatoria. Il badge e l’inserimento nell’elenco hanno durata annuale e potranno essere confermati di anno in anno, anche con periodici corsi di aggiornamento.

Scarica il bando

Scarica il modulo di iscrizione