Scuole: alternanza scuola lavoro

L’esperienza di alternanza scuola-lavoro è divenuta un passo imprescindibile nel percorso formativo di ciascun alunno delle Scuole secondarie e richiede un notevole impegno temporale. In questo quadro nascono i progetti AskMe-TeachMe e Servizi tecnici, che vedono i ragazzi coinvolti presso l’Orto e Museo Botanico in attività di tutoring e assistenza ai visitatori e di supporto ai Servizi educativi e tecnici della struttura.

AskMe-TeachMe

Il progetto mira a implementare le competenze tecnico-scientifiche dei ragazzi, mediante occasioni di formazione, crescita e confronto tra scuola e patrimonio culturale, storico e scientifico del proprio territorio. Gli studenti sono stimolati a perfezionare le loro capacità relazionali e comunicative, sviluppare il loro senso critico, migliorare le loro chiavi di lettura e fruizione dei beni museali territoriali e integrare le conoscenze e competenze acquisite a scuola con quelle apprese nell’ambiente lavorativo. Il progetto è articolato in due moduli:

  • Modulo A (fase formativa), durante il quale i ragazzi acquisiscono conoscenze storiche e gestionali sull’Orto e Museo Botanico e ricevono una preparazione di base sulle tematiche scientifiche specifiche, effettuando anche degli itinerari guidati predisposti per scopi didattici, educativi e divulgativi;
  • Modulo B (fase applicativa), suddiviso a sua volta in due sottomoduli, B1 (AskMe), in cui i ragazzi svolgono il servizio di accoglienza, assistenza e supporto ai visitatori e B2 (TeachMe), in cui i ragazzi supportano la progettazione e la realizzazione delle attività culturali e ludico-didattiche organizzate dai Servizi educativi della struttura.

Il Modulo A si articola in tre giornate formative durante il periodo invernale o primaverile/estivo. Il Modulo B si svolge durante il periodo estivo (la mattina dal lunedì al venerdì, con due rientri pomeridiani), in occasione dei campus invernali e delle iniziative culturali e ludico-didattiche previste dalla programmazione specifica dell’Orto e Museo Botanico. I ragazzi sono divisi in gruppi a cui vengono assegnati turni settimanali.
Alla prima edizione (2017) del progetto “AskMe-TeachMe” hanno partecipato 52 ragazzi del Liceo scientifico “U. Dini” di Pisa. All’edizione 2018 partecipano 86 ragazzi appartenenti a Liceo “Buonarroti”, ITIS “Da Vinci”, IIS “Santoni”, Liceo “Carducci” e Liceo “Dini” di Pisa.

Servizi tecnici

Il progetto vuole accrescere nei ragazzi la conoscenza della biodiversità vegetale, il riconoscimento delle principali specie arboree, arbustive ed erbacee coltivate nell’Orto Botanico e l’apprendimento delle principali regole di coltivazione degli esemplari appartenenti alle collezioni della struttura. I partecipanti lavorano insieme al personale dell’Orto Botanico nella cura di alcune collezioni, svolgendo le principali tecniche colturali (lavorazione del terreno, concimazione, difesa dai parassiti, propagazione, ecc.).

Nel corso delle varie attività gli studenti sono portati ad apprendere i basilari principi di sistematica e classificazione del mondo vegetale e a riconoscere le specie botaniche più comuni della flora italiana ed esotica ornamentale. Il progetto si svolge nel periodo estivo, dal lunedì al venerdì dalla mattina al primo pomeriggio.
All’edizione 2018 del progetto partecipano 17 ragazzi provenienti dal Liceo “Buonarroti”, ITIS “Da Vinci”, Liceo classsico “Galilei” di Pisa, Liceo “Chini” di Lido di Camaiore e Ist. Agrario “Anzillotti” di Pescia.